I cambiamenti su Internet continuano a sorprendere il mondo intero e ci chiediamo se siano ancora sorprendenti come sempre. Ci poniamo domande sul suo futuro, se migliorerà o crollerà. Poiché il cambiamento può essere positivo come Facebook o negativo come Yahoo, è sempre bene predire il futuro, anche solo per divertimento.
Cosa possiamo dire del futuro del web?
Il futuro del web sarà un argomento interessante per trovare le informazioni o il servizio giusto per un utente. Anche se questa idea sembra abbastanza semplice, in realtà è difficile da mettere in pratica. Aziende come Google, Facebook e Apple stanno investendo molto tempo ed energie nello sviluppo di “assistenti personali” che forniscono feed di informazioni altamente personalizzati o addirittura eseguono attività tramite il tuo dispositivo mobile. E se avessimo un concetto simile per il web?
Un po’ di storia da analizzare?
Abbiamo visto verificarsi l’inversione della tendenza alla personalizzazione quando la rivoluzione industriale ha portato al passaggio dalle relazioni uno a uno e dai prodotti fatti a mano ai prodotti realizzati a macchina. Questo cambiamento tecnologico ha aumentato la produttività e la capacità e ha consentito la crescita del capitalismo. I proprietari delle fabbriche e coloro che controllavano i mezzi di produzione divennero rapidamente molto ricchi e le condizioni di lavoro nelle fabbriche erano spesso meno che soddisfacenti. Fu solo nel XX secolo, 150 anni dopo il suo inizio, che la rivoluzione industriale creò finalmente uno standard di vita molto più elevato di quanto fosse mai stato conosciuto nel mondo preindustriale. Quindi per il web?
Un futuro ancora visibile nel web mobile
Poiché i consumatori continuano a orientarsi in modo significativo verso l’uso mobile, è logico ritenere che questo settore avrà un futuro migliore grazie alla sua praticità. Il cellulare facile da trasportare e utilizzabile ovunque offre soluzioni più pratiche sia per le aziende che per i privati. Immaginiamo quindi che esista un altro modo per gli uomini di trovare informazioni oltre al web mobile. Per il momento sarà ancora difficile immaginare un mondo senza connessione quindi il web secondo noi rimarrà lì. Il futuro si concentrerà sicuramente solo sull’aspetto più pratico, come nel caso del mobile. Ed è del tutto logico, dato che abbiamo bisogno di sempre più tempo e anche di ridurre al minimo lo spreco di energia senza motivo. Serve quindi una soluzione più pratica ma soprattutto più rapida.
In sintesi, il web avrà ancora un futuro luminoso e se vuoi professionalizzarti nel mondo è normale vedere un futuro ottimista per il web. Non esitare a iniziare se è la tua passione.